Introduzione

Le presenti condizioni di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.sharebot.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito www.sharebot.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA esclusa.

Accettazione delle condizioni di vendita

  • il contratto di vendita stipulato tra Sharebot S.r.l. (di seguito Sharebot) e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Sharebot, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione è da ritenersi tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine di acquisto su www.sharebot.it, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte;
  • se il Cliente è un utente finale (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza;
  • è fatta esclusione di ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine;

Modalità di acquisto

  • il Cliente può acquistare esclusivamente i prodotti presenti nel catalogo elettronico di www.sharebot.it al momento del perfezionamento dell’ordine. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.sharebot.it riproducono fedelmente quelle effettive. Sharebot, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Glossario, Guida all’acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
  • la corretta ricezione dell’ordine è confermata da Sharebot tramite l’invio di un’ e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente. Tale messaggio riporta tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “I miei ordini”;
  • un’eventuale mancata accettazione di un ordine verrà tempestivamente comunicata al Cliente;
  • qualora uno o più prodotti ordinati non siano disponibili, Sharebot si impegna a contattare il Cliente entro 7 giorni dal momento dell’inoltro dell’ordine, comunicando via posta elettronica l’indisponibilità ed eventuali soluzioni alternative. In tal caso il Cliente potrà attendere la consegna dell’ordine, qualora Sharebot ritenga, a suo insindacabile giudizio, di poter reperire sul mercato il prodotto indisponibile, oppure annullare l’ordine ottenendo la restituzione del prezzo eventualmente già pagato;

Garanzie

Garanzia legale
Tutti i prodotti commercializzati da Sharebot sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i clienti privati e 12 mesi per aziende e partita IVA per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
In forza della garanzia legale, Sharebot è responsabile nei confronti del consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, cosÏ come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.
La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione.
Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130).
Per fruire dell’assistenza, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.
Se, a seguito di intervento da parte del nostro centro assistenza, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’assistenza, nonchÈ i costi di trasporto se sostenuti da Sharebot.

ESCLUSIONE DELLA GARANZIA
Non sono coperti da garanzia gli interventi e/o riparazioni e/o eventuali parti di ricambio che dovessero risultare difettose a causa di:

1. manomissione (l’apertura di un prodotto equivale a manomissione);
2. guasti provocati da incuria e/o imperizia di installazione (montaggio/cablaggio/configurazione, errati, parziali o assenti);
3. scariche elettrostatiche, scariche elettriche condotte/indotte provocate da fulmini o altri fenomeni esterni al prodotto, disturbi elettromagnetici irradiati, fornitura di energia intermittente o non continuativa;
4. difetti o danni provocati da caduta, rottura, infiltrazioni di liquidi o normale deperimento d’uso;
5. riparazioni eseguite da persone non autorizzate;
6. utilizzo di materiali e/o pezzi di ricambio non ufficiali Sharebot;;
7. tutti gli interventi effettuati su prodotti con garanzia scaduta ;
8. modifica non autorizzata del software interno della macchina
9. mancanza di parti della macchina;

Non sono soggette a garanzia, tutte le parti soggette ad usura o a contatto con i consumabili,
questo comprende:
-ventole
-guide di scorrimento;
-cuscinetti di scorrimento;
-cinghie;
-pulegge;
-gruppo spintore;
-gruppo hot-end;
-fusibili;
-materiali consumabili;

Per i prodotti venduti in kit di assemblaggio Sharebot garantisce la qualità dei materiali, la completezza del kit e la correttezza delle istruzioni di montaggio; la qualità del prodotto risultante sarà dipendente esclusivamente del Cliente, in nessun caso Sharebot presterà assistenza in garanzia su questa tipologia di macchine.

Sharebot si riserva il diritto di valutare caso per caso la riparazione in garanzia e in caso contrario provvederà ad inviare al Cliente un preventivo prima di procedere.
In nessun caso Sharebot potrà essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi, inadempimenti contrattuali o altri impegni assunti dal Cliente nei confronti di terzi.”
Politica Assistenza

Sharebot non si assume alcuna responsabilità per eventuali mancate produzioni, ritardi di consegne o altri impegni assunti dal Cliente verso terzi dati dall’utilizzo, dal mancato utilizzo o dal malfunzionamento della stampante.

Sharebot non garantisce tempi di assistenza tecnica sulle stampanti inviate in riparazione

Sharebot non fornisce un servizio di assistenza tecnica telefonica diretta.

Dati i continui sviluppi tecnologici le caratteristiche tecniche delle stampanti 3D Sharebot dichiarati possono cambiare in qualsiasi momento e senza alcun preavviso; eventuali aggiornamenti tecnici o modifiche apportate alle nuove stampanti non saranno eseguite in garanzia su stampanti precedentemente prodotte.

Sharebot non garantisce risposte di assistenza tecnica per problemi derivanti da mancanza di conoscenza tecnica nell’ambito dell’utilizzo della stampante, in particolare:
– problemi derivati dal pc utente;
– problemi derivanti da parametri di stampa;
– problemi derivanti da materiali speciali;
– problemi derivanti da scorrette calibrazioni macchina;
– problemi derivanti da una scorretta manutenzione della macchina ( es. pulizia );
– problemi derivanti da file 3d danneggiati o non adatti alla prototipazione rapida;
– problematiche derivate dalla scorretta installazione o utilizzo di software di modellazione 3d e slicing.

Nel caso si riscontrassero queste tipologie di problemi si consiglia la lettura del manuale d’uso e manutenzione, della documentazione tecnica e/o la partecipazione ad un corso del livello appropriato.

La corretta procedura da seguire nel caso di problematiche tecniche è:

1. Verifica del manuale e delle guide presenti sul sito web.
2. Contattare il supporto tecnico del rivenditore da cuiè stata acquistata la macchina.
3. Contattare il supporto tecnico di Sharebot compilando il form presente nella sezione “Supporto” fornendo tutte le informazioni richieste. I nostri tecnici vi ricontatteranno entro 3 giorni lavorativi.
4. Nel caso si dovesse far rientrare la vostra stampante per una riparazione il supporto tecnico vi assegnerà un numero di pratica di rientro ( RMA ) e fornirà tutte le informazioni necessarie.

Attenzione l’imballo deve essere quello originale pena decadenza della garanzia
Al ricevimento i nostri tecnici valuteranno se il problema deriva da un malfunzionamento, in questo caso la riparazione verrà effettuata in garanzia gratuitamente, oppure da un uso improprio o dall’utilizzo di materiali non da noi certificati, in quest’ultimo caso provvederemo a fornirvi un preventivo per richiedere il vostro consenso alla riparazione. Per le stampanti fuori garanzia potrà essere richiesto un costo per il preventivo di ispezione.

I termini e le condizioni generali sono scaricabili in formato pdf cliccando qui.

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 (“contratti a distanza”) del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.
Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
  • per danneggiamento del prodotto;

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a Sharebot S.r.l., entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:
  • invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Sharebot S.r.l.
Sede Legale: Via Montello, 18
23895 Nibionno (Lecco)
  • invio di un fax al numero: +39 031 2280459;

indicando in entrambe i casi i recapiti per essere ricontattati dal nostro personale e ricevere istruzioni riguardo il reso dei prodotti.

Informativa sulla privacy

L’informativa sulla privacy è consultabile qui: Informativa sulla privacy & Cookie policy