Termini e condizioni generali

Garanzia legale

Tutti i prodotti commercializzati da Sharebot sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i clienti privati e 12 mesi per aziende e partita IVA per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
In forza della garanzia legale, Sharebot è responsabile nei confronti del consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, cosÏ come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.

La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione.

Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130).
Per fruire dell’assistenza, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.
Se, a seguito di intervento da parte del nostro centro assistenza, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’assistenza, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Sharebot.

ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

Non sono coperti da garanzia gli interventi e/o riparazioni e/o eventuali parti di ricambio che dovessero risultare difettose a causa di:

  1. manomissione (l’apertura di un prodotto equivale a manomissione);
  2. guasti provocati da incuria e/o imperizia di installazione (montaggio/cablaggio/configurazione, errati, parziali o assenti);
  3. scariche elettrostatiche, scariche elettriche condotte/indotte provocate da fulmini o altri fenomeni esterni al prodotto, disturbi elettromagnetici irradiati, fornitura di energia intermittente o non continuativa;
  4. difetti o danni provocati da caduta, rottura, infiltrazioni di liquidi o normale deperimento d’uso;
  5. riparazioni eseguite da persone non autorizzate;
  6. utilizzo di materiali e/o pezzi di ricambio non ufficiali Sharebot;
  7. tutti gli interventi effettuati su prodotti con garanzia scaduta;
  8. modifica non autorizzata del software interno della macchina;
  9. mancanza di parti della macchina;

Non sono soggette a garanzia, tutte le parti soggette ad usura o a contatto con i consumabili,
questo comprende:

  • ventole;
  • guide di scorrimento;
  • cuscinetti di scorrimento;
  • cinghie;
  • pulegge;
  • gruppo spintore;
  • gruppo hot-end;
  • fusibili;
  • materiali consumabili;

Per i prodotti venduti in kit di assemblaggio Sharebot garantisce la qualità dei materiali, la completezza del kit e la correttezza delle istruzioni di montaggio; la qualità del prodotto risultante sarà dipendente esclusivamente del Cliente, in nessun caso Sharebot presterà assistenza in garanzia su questa tipologia di macchine.

Sharebot si riserva il diritto di valutare caso per caso la riparazione in garanzia e in caso contrario provvederà ad inviare al Cliente un preventivo prima di procedere.
In nessun caso Sharebot potrà essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi, inadempimenti contrattuali o altri impegni assunti dal Cliente nei confronti di terzi.

Politica Assistenza

Sharebot non si assume alcuna responsabilità per eventuali mancate produzioni, ritardi di consegne o altri impegni assunti dal Cliente verso terzi dati dall’utilizzo, dal mancato utilizzo o dal malfunzionamento della stampante.

Sharebot non garantisce tempi di assistenza tecnica sulle stampanti inviate in riparazione.

Sharebot non fornisce un servizio di assistenza tecnica telefonica diretta.

Dati i continui sviluppi tecnologici le caratteristiche tecniche delle stampanti 3D Sharebot dichiarati possono cambiare in qualsiasi momento e senza alcun preavviso; eventuali aggiornamenti tecnici o modifiche apportate alle nuove stampanti non saranno eseguite in garanzia su stampanti precedentemente prodotte.

Sharebot non garantisce risposte di assistenza tecnica per problemi derivanti da mancanza di conoscenza tecnica nell’ambito dell’utilizzo della stampante, in particolare:

  • problemi derivati dal pc utente;
  • problemi derivanti da parametri di stampa;
  • problemi derivanti da materiali speciali;
  • problemi derivanti da scorrette calibrazioni macchina;
  • problemi derivanti da una scorretta manutenzione della macchina ( es. pulizia );
  • problemi derivanti da file 3d danneggiati o non adatti alla prototipazione rapida;
  • problematiche derivate dalla scorretta installazione o utilizzo di software di modellazione 3d e slicing.

Nel caso si riscontrassero queste tipologie di problemi si consiglia la lettura del manuale d’uso e manutenzione, della documentazione tecnica e/o la partecipazione ad un corso del livello appropriato.

La corretta procedura da seguire nel caso di problematiche tecniche è:

  1. Verifica del manuale e delle guide presenti sul sito web.
  2. Contattare il supporto tecnico del rivenditore da cui è stata acquistata la macchina.
  3. Contattare il supporto tecnico di Sharebot compilando il form presente nella sezione “Supporto” di questo sito (www.sharebot.it) fornendo tutte le informazioni richieste. I nostri tecnici vi ricontatteranno entro 3 giorni lavorativi.
  4. Nel caso si dovesse far rientrare la vostra stampante per una riparazione il supporto tecnico vi assegnerà un numero di pratica di rientro ( RMA ) e fornirà tutte le informazioni necessarie.

Attenzione l’imballo deve essere quello originale pena decadenza della garanzia.
Al ricevimento i nostri tecnici valuteranno se il problema deriva da un malfunzionamento, in questo caso la riparazione verrà effettuata in garanzia gratuitamente, oppure da un uso improprio o dall’utilizzo di materiali non da noi certificati, in quest’ultimo caso provvederemo a fornirvi un preventivo per richiedere il vostro consenso alla riparazione. Per le stampanti fuori garanzia potrà essere richiesto un costo per il preventivo di ispezione.

Trasporti

Il trasporto è da considerarsi sempre a cura del cliente.

Sharebot può suggerire un servizio di trasporto e nel caso sarà possibile anche sottoscrivere un’assicurazione aggiuntiva, che coprirà eventuali danni arrecati durante il trasporto. In caso di danneggiamenti alla stampante senza sottoscrizione della quota assicurativa, Sharebot non sarà ritenuta responsabile e non si farà carico delle spese di riparazione.

Informativa sulla privacy

L’informativa sulla privacy è consultabile qui: Informativa sulla privacy & Cookie policy