Proudly made in Brianza with ❤
NG2

 

La terza generazione di stampanti 3D
Professionale, solida e Made in Italy

 

ACQUISTA ORA

Scarica la brochure

Manuale Sharebot NG

Supporto tecnico per Sharebot NG

Sharebot NG

Sharebot NG, Next Generation, è la stampante 3D professionale ed economica prodotta da Sharebot, disponibile a partire da un prezzo di €1500. Sharebot NG utilizza la tecnologia di stampa 3D FFF (Fused Filament Fabrication), ovvero la deposizione di un filamento termoplastico su piano di stampa: aggiungendo un layer alla volta, la macchina crea il modello o il prototipo funzionale.

La stampante 3D è uno strumento di lavoro professionale, solido, semplice da utilizzare, di grande affidabilià e versatilità di utilizzo: è la terza generazione di stampanti 3D Sharebot, prodotto del know-how Sharebot nel mondo della stampa 3D e della volontà di offire un prodotto professionale ed economico per tutti.

Sharebot NG è una stampante 3D dotata di un piano di stampa riscaldato con un’area di 250x200x200mm; queste caratteristiche permettono di stampare diversi materiali: PLA, il filamento di stampa 3D più economico e diffuso, ABS, un materiale adatto a lavorazioni professionali e diversi materiali tecnici come Nylon-Carbon, TPU e Poly. Disponibile sia in bianco che in nero senza alcuna variazione di prezzo, NG permette di controllare ogni parametro del processo di stampa 3D attraverso lo schermo LCD e la pratica ruota punta-e-clicca.

La stampante 3D è disponibile in due versioni: singolo o doppio estrusore. La versione con doppio estrusore consente di utilizzare due filamenti sullo stesso prototipo ed è pensata per un utente professionale che intende utilizzare due materiali diversi su un modello con la stessa qualità e precisione di un modello mono estrusore. Attraverso i corsi Sharebot Academy l’utente verrà guidato all’utilizzo della stampante 3D in maniera professionale per ottimizzare il proprio flusso di lavoro.

Sharebot NG è una stampante 3D Made in Italy e certificata CE.


Caratteritstiche tecniche

DIMENSIONI 450 x 450 x 410 mm
UGELLO 0,4 mm
AREA DI STAMPA Mono-estrusore: 250 x 200 x 200 mm
Bi-estrusore: 180 x 200 x 200 mm
RISOLUZIONE Z 50 micron
PIANTO DI STAMPA RISCALDATO INTEGRATO
SUPPORTI DI STAMPA SD CARD – CAVO USB
SLICING SOFTWARE SLIC3R
SIMPLIFY3D

Case history

Prototipazione – Archi sportivi stampanti in 3D

Paolo Sabbioni, titolare dell’azienda AT Sport, realizza da anni archi olimpionici e paraolimpionici in fibra di carbonio con struttura tubolare per atleti di altissimo livello, compresi quelli che hanno partecipato, con brillanti risultati, alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e ai Giochi Paraolimpici di Londra nel 2012.

Sabbioni utilizza Sharebot NG per una prima prototipazione degli stampi che gli permetta di verificarne la forma e le geometrie: gli archi che ne derivano sono estremamente leggeri e regalano ottime performance professionali e vengono realizzati in PLA-S.

SCOPRI DI PIU’

Case history

Prototipazione – Idkit: giocattoli stampati in 3D

Idkid, azienda specializzata nella progettazione di giocattoli, ha iniziato a stampare in 3D prototipi e oggetti finiti un anno fa, quando ha deciso di acquistare una stampante professionale Sharebot NG. Sempre alla ricerca di soluzioni tecniche ingegnose che gli permettano di unire la perfetta funzionalità alla cura del design, l’azienda ha stampato ad oggi più di cento pezzi e venti giocattoli veri e propri.

Grazie alla tecnologia della stampa 3D a filamento Idkid ha realizzato prototipi per tantissime tipologie di giocattoli in movimento fra cui monopattini, tricicli, camioncini, trattori e ruspe, stampando direttamente con Sharebot NG le ruote, potendo contare sui diversi materiali compatibili.

 

SCOPRI DI PIU’

Educational

La stampante 3D desktop Sharebot Next Generation è lo strumento ideale per avvicinare i ragazzi al mondo del 3D. Basaae su schede Arduino ed abbracciando la filosofia open, la stampante può utilizzare qualsiasi software presente sul mercato.

Semplice da utilizzare, Sharebot NG, come tutte le stampanti 3D desktop di Sharebot, arrivano dalla filosofia open source: l’utente può modificare e personalizzare tutti i parametri di stampa durante il processo. Sharebot NG è anche compatibile, grazie al piano di stampa riscaldato, con tutti i principali materiali di stampa.

 

SCOPRI DI PIU’

Materiali

PLA-S

Il PLA è il filamento più comune nel mondo della stampa 3D ed è formato da un polimero termoplastico derivato dal mais, pertanto biodegradabile. È molto resistente e stabile (eliminando l’effetto warping durante la stampa) e non presenta ritrazione e deformazione. Disponibile in una vasta gamma di colori, non rilascia odori durante la stampa.

 

DATA SHEET

ABSolute

ABSolute® è un filamento di ABS di nuova generazione, sviluppo dei tradizionali ABS per ottimizzare le prestazioni per l’utente professionale. Durante il processo di stampa l’ABSolute® non presenta alcun effetto warping. ABSolute® è il materiale perfetto per professionisti di diversi settori che ricercano grande resistenza all’impatto e alte temperature di esercizio.

 

DATA SHEET

TPURE

E’ un materiale polimerico elastico e molto resistente che possiede un elevata memoria di forma che permette il ritorno alla forma originaria anche se sottoposto a grandi pressioni. Il filamento è disponibile in molti colori, e durante il processo di stampa non emette odori. Sul nostro sito web potrete trovare tutte le informazioni relative la stampa del TPU.

 

DATA SHEET

WOOD

Il filamento Sharebot WOOD è un materiale composto da PLA modificato e caricato con vera polvere di legno micronizzata. WOOD si estrude a basse temperature ed è facilmente lavorabile in post-produzione sia con carta vetrata che utilizzando delle macchine burattatrici. La consistenza porosa data dal legno rende l’oggetto stampato facilmente colorabile senza usare alcun tipo di primer.

 

DATA SHEET

 


NYLON-GLASS

Il Nylon-Glass è un materiale composta da nylon caricato con fibre di vetro che permette di stampare modelli precisi con un’eccellente definizione superficiale. Ottimo sostituto dell’ABS grazie alla grande resistenza, può essere impiegato per realizzare parti meccaniche funzionali per prototipi e prodotti finiti. I modelli stampati possono essere post-lavorati semplicemente con della carta abrasiva.

DATA SHEET

 


NYLON-CARBON

Il Nylon-Carbon è un materiale di alta qualità, composto da fibre di nylon e carbonio. Il nylon conferisce tenacità e resistenza al materiale, mentre il carbonio lo rende leggero e semplice da stampare. Gli oggetti stampanti si presentano resistenti, di colore nero opaco, leggermente ruvidi e con un effetto leggermente metallizzato; il materiale può essere lavorato facilmente una volta terminato il processo di stampa.

DATA SHEET

 


POLIPROPILENE

IL PP è un filamento a bassa densità, sviluppato per ottenere eccellenti prestazioni in termini meccanici con la massima aderenza sul layer. PP può essere tirato grazie alla buona flessibilità e resistenza e può essere utilizzato per realizzare contenitori o recipienti.


DATA SHEET