Sharebot ha collaborato con Sithiprumnea Dul, Luca Fambri e Alessandro Pegoretti, ricercatori presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, membri dell’unità di ricerca dell’INSTM dell’Università di Trento e specializzati in ricerca e sviluppo di materiali innovativi e funzionali per testare l’ABS grafene, un filamento di ABS caricato al 4% con nanoparticelle di grafene (xGnP). Il filamento testato non è ancora un prodotto destinato al mercato, ma si inserisce nel flusso di ricerca Sharebot.

La ricerca ha unito la competenza e l’esperienza del gruppo di ricerca sui materiali con il know-how Sharebot nel mondo della stampa 3D. La collaborazione è l’ennesima testimonianza dell’importanza che lo sviluppo e la ricerca di soluzione e strumenti innovativi hanno per noi. Fondamentale in questo processo è stata la collaborazione con un team altamente qualificato sul tema dei materiali, non solo di stampa 3D, che potesse non solo sviluppare un filamento tecnico innovativo, ma soprattutto testare nel modo più accurato possibile il risultato della ricerca.

Risultati

I risultati dei test sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Elsevier e possono essere scaricati, nella loro versione integrale, dal link sotto riportato (l’articolo è in inglese). Ne sintetizziamo il contenuto qui di seguito:

Le proprietà termo-meccaniche dell’ABS e i suoi nanocompositi sono state comparate utilizzando dei campioni stampati in 3D e con altri campioni realizzati con un processo di stampa tradizionale. In tutti questi casi, la presenza del grafene ha migliorato l’efficienza dei campioni rispetto ai pezzi stampati senza utilizzare l’ABS potenziato. Le particelle di grafene sono state particolarmente efficaci sui modelli stampanti in 3D grazie alla possibilità di orientare in modi diversi il pezzo, ottimizzando il processo di stampa.


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.