Dopo avervi mostrato i migliori software free per il disegno 3D, continuiamo con una panoramica dei software a pagamento più diffusi.


Rhinoceros

Rhinoceros

 

Primo dei pacchetti commerciali di questa nostra rassegna, Rhino è considerato da molti come la Rolls Royce dei pacchetti per la modellazione, dai gioielli agli edifici. La sua architettura ha origine dalla progettazione delle barche nei cantieri navali, ma in oltre 20 anni di sviluppo è stato rinnovato, arricchito e potenziato anche per contemplare le applicazioni di digital fabrication e stampa 3D.
Il suo prezzo lo rende abbordabile per uso professionale anche da parte di un “artigiano digitale” e la nutrita community garantisce un punto di riferimento per il confronto, la ricerca di consigli e lo scambio di esperienze. Con Rhino si possono anche intraprendere strade sperimentali e di sviluppo attraverso le estensioni e i linguaggi che nel tempo sono stati resi disponibili. Anche in questo caso la community è il motore principale dell’innovazione attraverso i forum di discussione tematici.


3DS Max

3d Modeling and Rendering Software   3ds Max   Autodesk

 

Nato per la realizzazione di immagini e animazioni di elevate qualità, è stato adottato da numerosi utenti per la realizzazione di modelli tridimensionali. La sua diffusione lo ha reso un prodotto utilizzato anche per applicazioni diverse da quelle originali, con derive verso la meccanica e la realizzazione di modelli per la stampa 3D.
Se lo sapete già utilizzare, può realizzare mesh adatte alla digital fabrication, altrimenti sono disponibili altre soluzioni più focalizzate e meno dispersive. Sempre da Autodesk vale la pena di segnalare Inventor e Maya: il primo ha una marcata connotazione meccanica e ingegneristica, mentre il secondo si indirizza al mondo dell’animazione 3D.


Solidworks

3D CAD Design Software SolidWorks

 

Dassault Systems con Solidworks offre una soluzione per numerosi campi applicativi: meccanica, ingegneria, costruzioni, design industriale. Partendo da un robusto ambiente di modellazione 3D parametrico, Solidworks si sviluppa in numerose direzioni che vanno dalla simulazione al rendering, passando per l’analisi strutturale e la valutazione dei costi di produzione.Anche in questo caso, il costo dell’applicazione è significativo, ma la qualità dei lavori prodotti è tale da non lasciare dubbi sul risultato.
Se fa parte degli strumenti di lavoro utilizzati, dispone anche di una parte dedicata alla stampa 3D e alla digital fabrication e quindi può tranquillamente essere utilizzato per realizzare dei file adatti alle varie tecnologie di 3D printing.


Bonzai3D

bonzai3d by AutoDesSys  3D Modeling Desktop Software

 

Con Bonzai3d, AutoDesSys ha semplificato il suo prodotto principale – FormZ – per renderlo più adatto alle esigenze di chi vuole creare modelli per la stampa 3D. Dispone di un’interfaccia abbastanza semplice, con numerose funzionalità e delle interessanti soluzioni che permettono di interagire con le singole facce del modello 3D per trasformarlo con una elevata produttività. Con Bonzai3D i file STL sono ben costruiti e non sono solitamente da correggere per errori nella mesh, cosa che invece capita con alcune applicazioni free.
Grazie alla disponibilità della versione di prova valida 30 giorni è possibile scaricare e mettere alla prova tutte le caratteristiche di questo pacchetto che dispone anche di numerosi video per l’autoapprendimento delle varie tecniche di modellazione.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. Artigianato Digitale | il sito italiano dedicato al Maker in italia ha detto:

    […] free per il disegno 3D, continuiamo con una panoramica dei software a pagamento più diffusi. Sharebot Blog | Software Commerciali per disegno 3Dwww.sharebot.itUna lista di software commerciali per il disegno 3D, ideali per lavorare con le […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.