Utilizzare il materiale “giusto” è fondamentale per qualsiasi progetto di stampa 3D. Per questo Sharebot è impegnata (tramite le divisioni R&D e Progetti 3D) a sviluppare strumenti sempre più all’avanguardia per soddisfare ogni tipologia di utenza, sia professionale che personale. L’ultimo prodotto figlio di questa politica è Sharebot PLA WOOD, un nuovo filamento di stampa 3D.

Sharebot WOOD è uno speciale filamento composto da PLA modificato e caricato con vera polvere di legno micronizzata. WOOD si stampa facilmente a basse temperature (T° estrusione 210°; T° piano 40°) ed è dotato, una volta stampato, di un’ottima finitura superficiale con layer praticamente invisibili e un’eccellente effetto estetico.

Inoltre, grazie alla consistenza porosa donata dal legno, PLA WOOD può essere facilmente post-lavorato con un semplice foglio di carta vetrata o con una macchina burattatrice. Può essere poi colorato senza applicare alcun primer: la polvere di legno micronizzata permette alla vernice di aderire perfettamente su tutta la superficie.

Filettatura

Una delle caratteristiche funzionali più interessanti di questo nuovo materiale è la possibilità di filettarlo quando stampato con riempimento superiore all’80%. La nostra divisione Progetti 3D ha infatti testato la resistenza del PLA WOOD alla filettatura trattandolo come del normale legno: sono stati stampati alcuni cubi con riempimento tra il 60% ed il 100%. Ognuno di questi è stato utilizzato per creare un meccanismo composto da un pezzo in PLA-S (con un foro per il passaggio della vite) ed il cubo in PLA WOOD come base per la filettatura.

Nei cubi al 60% e al 70% si sono potuti notare rotture e segni di danneggiamento sul modello. Al contrario nei cubi con riempimento superiore all’80% il materiale non si è notato alcun problema, risultando perfetto per permettere alla vite di filettare il materiale, dando stabilità e resistenza al pezzo.

Applicazioni

Una volta filettato, il PLA WOOD può essere applicato nel mondo dell’arredamento e del design, potendo creare un oggetto funzionale con diversi materiali, come un elemento modulare. Inoltre l’ottima resa estetica permette di realizzare un oggetto artisticamente di qualità come una scultura o altri elementi decorativi.

Interessante è l’utilizzo di PLA WOOD nel mondo della moda, grazie alla possibilità di realizzare un accessorio unico e personalizzabile, bello da vedere, con ottima definizione superficiale e semplice da stampare.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.