Sharebot de sharebot academy 3d printing 3d printers

Da alcuni giorni Sharebot ha iniziato a distribuire gratuitamente nelle biblioteche dei principali capoluoghi italiani il libro di Paolo Aliverti “Stampa 3D. Stazione futuro” edito da Hoepli nel 2014.

Aliverti copertina

 

Il libro

“Stampa 3D. Stazione futuro” si propone di spiegare la storia e l’evoluzione della stampa 3D.
Il libro analizza la diffusione che questa tecnologia sta avendo nella nostra società. Il processo per produrre un oggetto stampato oggi è semplice ed economico ed è destinato ad entrare nel vissuto quotidiano di ognuno di noi.

L’autore spiega com’è fatta e come funziona una stampante 3D, accompagnando il lettore alla scoperta del processo di stampa, dalla modellazione fatta al computer fino alla realizzazione di un oggetto.
Viene dato ampio risalto all’importanza della progettazione, da dove iniziare e come si disegna un oggetto, passaggio decisivo per poter avere una buona stampa.

Due concetti chiave evidenziati da Aliverti sono il carattere open source da cui nasce la stampa 3D e il ruolo fondamentale assunto dai maker, pionieri che ogni giorno s’impegnano per diffondere le conoscenze fondamentali per capire e sfruttare questo nuovo strumento.

Viene poi presentato il caso Sharebot, dalla nascita dell’idea ad opera di Andrea Radaelli, nostro presidente e responsabile del dipartimento Ricerca&Sviluppo, fino alla costituzione della società da parte dei 5 fondatori (Arturo e Ambrogio Donghi, Cristian Giussani, Matteo Abbiati ed il sopracitato Andrea Radaelli).
Un progetto nato in un garage brianzolo e divenuto in pochi anni una delle società italiane leader nel settore.

 

Il progetto

Sharebot Academy nasce per accrescere la cultura di stampa 3D e per creare un’utenza che possa sfruttare con consapevolezza tutte le potenzialità di questa tecnologia.
Per questo abbiamo deciso di distribuire nelle biblioteche dei principali capoluoghi italiani questo libro affinché possa essere una solida base di partenza per capire e sapere di più riguardo la stampa 3D e le sue potenzialità.

In un epoca di grandi innovazioni tecnologiche il libro “Stampa 3D. Stazione futuro” può essere uno strumento utile per saperne di più e Sharebot ritiene sia molto importante poter trovare in biblioteca un testo del genere per capire e conoscere meglio una delle principali novità di questi anni: la stampa 3D.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.