PLABS, lo sgabello stampato in 3D. Non solo un prototipo
PLABS è uno sgabello funzionale interamente stampato in 3D che mira a sviluppare una nuova applicazione della stampa 3D nel mondo del design non solo per realizzare prototipi ma per creare oggetti funzionali destinati alla produzione personalizzata.
Ideato dal giovane designer Lorenzo Ronzoni della divisione Progetti 3D di Sharebot, PLABS è stato realizzato con diverse stampanti 3D professionali Sharebot (XXL, 42, Q) e vari filamenti. Il progetto mostra come applicare la stampa 3D non solo per realizzare modelli e prototipi, ma anche per realizzare un prodotto finale utilizzabile,funzionale e pronto per il mercato.
PLABS è composta da diverse parti modulari facilmente replicabili e assemblabili. Ogni pezzo è stato realizzato ottimizzando il processo di stampa e ha permesso di rinnovare la progettazione tradizionale: infatti la stampa 3D permette di dare forma in tempo reale alla bozza del progettista, che può così verificare eventuali problemi, correggerli e massimizzare il flusso di lavoro.
Caratteristiche tecniche e Download
Gambe
- STAMPANTE 3D
SHAREBOT XXL - MATERIALE UTILIZZATO
PLA-S - T° ESTRUSIONE
210°C - T° DEL PIANO
50°C - SUPPORTI NECESSARI
NO - RIEMPIMENTO
40% - ORE DI STAMPA NECESSARIE
7H - PIATTI DI STAMPA NECESSARI
8
Fulcro
- STAMPANTE 3D
SHAREBOT 42 - MATERIALE UTILIZZATO
ABS-HF - T° ESTRUSIONE
240°C - T° DEL PIANO
90°C - SUPPORTI NECESSARI
NO - RIEMPIMENTO
60% - ORE DI STAMPA NECESSARIE
5H - PIATTI DI STAMPA NECESSARI
1
Sedile
- STAMPANTE 3D
SHAREBOT Q (UGELLO 0.8 MM) - MATERIALE UTILIZZATO
PLA-S - T° ESTRUSIONE
210°C - T° DEL PIANO
50°C - SUPPORTI NECESSARI
NO - RIEMPIMENTO
25% - ORE DI STAMPA NECESSARIE
9H - PIATTI DI STAMPA NECESSARI
1
PLABS di Sharebot è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.