Proudly made in Brianza with ❤

Noi di Sharebot

Sharebot è una giovane e dinamica startup nata nel 2013 per sviluppare, progettare e distribuire tecnologie di stampa 3D professionali per piccole e medie imprese

 

 

La nostra Mission

Sharebot è una società moderna e dinamica, specializzata nello sviluppo di stampanti 3D ad alta precisione, affidabilità e semplicità d’uso. Le stampanti 3D Sharebot sono rivolte sia al mercato professionale che a quello desktop e sono lo strumento ideale per ottimizzare il flusso di lavoro del professionista o trasformare la propria scrivania in un centro creativo personale.
Sharebot offre soluzioni nel campo della stampa 3D con un parco stampanti che abbraccia tutte le principali tecnologie di stampa (deposizione additiva di filamento, polimerizzazione e sinterizzazione), fornendo corsi dedicati al mondo della stampa 3D e supporto tecnico grazie ai nostri tecnici e ad una rete di rivenditori e distributori presenti in Italia e nel mondo.

 

 

 

La nostra Storia

Sharebot nasce nel 2011 da un’idea di Andrea Radaelli che progetta, costruisce e lancia sul mercato Sharebot Kiwi LC, disponibile in kit di montaggio. Nel giro di pochi mesi ad Andrea si aggiunge un team di imprenditori (Arturo Donghi, Ambrogio Donghi, Matteo Vittorio Abbiati e Cristian Giussani) e viene presentata Sharebot PRO, la prima stampante 3D con doppio estrusore. In occasione della costituzione di Sharebot Srl (Ottobre 2013) viene rilasciata Sharebot NG, che introduceva la scocca in acciaio inox e il pannello di controllo con manopola punta&clicca, seguita da Sharebot Kiwi-3D, dedicata al mercato educational.
Seguendo l’obiettivo aziendale di introdurre i sistemi di prototipazione rapida nel mondo della piccola e media impresa, Sharebot presenta nuovi modelli che abbracciano tutte le principali tecnologie di stampa 3D: Sharebot XXL (FFF), Sharebot Voyager (DLP) e Sharebot SnowWhite (DLS). Si tratta di modelli professionali sviluppati dal dipartimento R&D, una divisone nata con l’obiettivo di proporre soluzioni all’avanguardia nel campo della stampa 3D con tutte le tecnologie; le stampanti sono indirizzate a settori professionali in cui gli strumenti di prototipazione rapide possono ottimizzare e innovare il flusso di lavoro.

 

 

Sharebot, dal mondo maker alla quarta rivoluzione industriale

Guarda il documentario RAI sulla nostra storia

GUARDA IL VIDEO

 

Ricerca

Nel corso del 2016, spinti dalla voglia di offrire soluzioni all’avanguardia, Sharebot rilascia nuove stampanti con diverse tecnologie, tutte fortemente orientati al mercato professionale:

Sharebot 42 e Q raccolgono due anni di sviluppi hardware e software sulla tecnologia FFF, introducendo la gestione del processo di stampa da device (anche tramite webcam integrata), il piano di stampa magnetico con sistema Easy Detach per la rimozione del modello stampato e un sistema di ugelli intercambiabili.

Sharebot Voyager WARP utilizza la tecnologia DLP per realizzare modelli in resina calcinabile ad alta fondibilità per il settore gioielleria e, grazie all’innovativo sistema WARP, la velocità di stampa è 10 volte superiore a qualsiasi stampante della stessa categoria.

Sharebot Andromeda è la prima SLA prodotta da Sharebot: dotata di grande volume di stampa (250x250x250 mm), Andromeda è uno strumento in grado di avviare una produzione in serie di prodotti di piccole e medie dimensioni per gioiellieri, dentisti e modellisti professionali.

Sharebot oggi

Oggi Sharebot è un’azienda con quasi 30 dipendenti, impegnata su ricerca e sviluppo di software e hardware, educazione nel mondo della stampa 3D e marketing ed è il principale produttore di tecnologie di stampa 3D in Italia e tra i primi in Europa, con oltre 3.500 macchine installate e una presenza capillare in Italia e nel mondo.

Sono attive due divisioni aziendali (Sharebot ES e Sharebot DE) dedicate alla distribuzione e assistenza sul territorio in Spagna e Germania, oltre ad una decina di rivenditori in tutto il mondo (tra gli altri: Cina, Stati Uniti d’America, Francia, India, Norvegia).

Sono state poi attivate partnership strategiche con altre realtà che fanno della ricerca e dell’innovazione il loro core business (alcuni di queste in settori fondamentali come dentale, gioielleria, biomedicale ed educational).

Sharebot continua a crescere con lo scopo di sviluppare tecnologie di stampa 3D sempre più innovative, finalizzate ad introdurre la stampa 3D in ogni settore produttivo, innovando ed ottimizzando il flusso di lavoro nel mondo della piccola e media impresa italiana ed internazionale.

 

Sei un giornalista? Un blogger? Vuoi parlare di Sharebot? Scarica il nostro press kit.

PRESS AREA