Proudly made in Brianza with ❤

Noi di Sharebot

Sharebot è una giovane e dinamica startup nata nel 2013 per sviluppare, progettare e distribuire tecnologie di stampa 3D professionali per piccole e medie imprese

La nostra Mission

Sharebot è una società moderna e dinamica, specializzata nello sviluppo di stampanti 3D ad alta precisione, affidabilità e semplicità d’uso. Le stampanti 3D Sharebot sono rivolte sia al mercato professionale che a quello desktop e sono lo strumento ideale per ottimizzare il flusso di lavoro del professionista o trasformare la propria scrivania in un centro creativo personale.
Sharebot offre soluzioni nel campo della stampa 3D con un parco stampanti che abbraccia tutte le principali tecnologie di stampa (deposizione additiva di filamento, polimerizzazione e sinterizzazione), fornendo corsi dedicati al mondo della stampa 3D e supporto tecnico grazie ai nostri tecnici e ad una rete di rivenditori e distributori presenti in Italia e nel mondo.

 

 

 

La nostra Storia

Alla fine del 2013 Cristian Giussani legge su Wired un articolo su Andrea Redaelli, uno dei primi in Italia a creare una stampa in 3D. Arturo Donghi informato da Cristian, decide di contattare Andrea per creare un’azienda focalizzata sulla ricerca e la produzione di stampanti 3D. Così è nata Sharebot. Il team dei fondatori è composto da: Arturo Donghi, attuale CEO, responsabile della strategia e del marketing dell’azienda;
Andrea Radaelli, responsabile della ricerca e sviluppo di stampanti 3D; Cristian Giussani, sviluppo software; Ambrogio Donghi COO, Marzia Pezzali responsabile dell’accademia. Questo gruppo di persone altamente qualificate e con grande esperienza e passione ha condiviso lo stesso obiettivo: prendersi cura del sogno chiamato Sharebot. Sono passati più di quattro anni da quei primi passi ed oggi le stampanti 3D di Sharebot sono in tutto il mondo.

 

 

Sharebot, dal mondo maker alla quarta rivoluzione industriale

Guarda il documentario RAI sulla nostra storia

GUARDA IL VIDEO

 

Ricerca

Nel corso del 2016, spinti dalla voglia di offrire soluzioni all’avanguardia, Sharebot rilascia nuove stampanti con diverse tecnologie, tutte fortemente orientati al mercato professionale:

Sharebot 42 e Q raccolgono due anni di sviluppi hardware e software sulla tecnologia FFF, introducendo la gestione del processo di stampa da device (anche tramite webcam integrata), il piano di stampa magnetico con sistema Easy Detach per la rimozione del modello stampato e un sistema di ugelli intercambiabili.

Sharebot Voyager WARP utilizza la tecnologia DLP per realizzare modelli in resina calcinabile ad alta fondibilità per il settore gioielleria e, grazie all’innovativo sistema WARP, la velocità di stampa è 10 volte superiore a qualsiasi stampante della stessa categoria.

Sharebot Antares è la prima SLA prodotta da Sharebot: dotata di grande volume di stampa (250x250x250 mm), Andromeda è uno strumento in grado di avviare una produzione in serie di prodotti di piccole e medie dimensioni per gioiellieri, dentisti e modellisti professionali.

Sharebot oggi

Oggi, dopo solo pochi anni di attività, siamo il principale produttore italiano di stampanti 3D di oltre 3.000 stampanti 3D vendute. Siamo tra le prime dieci in Europa e circa al ventesimo posto nel mondo. Ogni anno prendiamo parte a numerose fiere in giro per l’Europa e per gli Stati Uniti.
A settembre 2017 abbiamo avviato una collaborazione con Techniplas a Ventura, in California che porterà nel 2018 alla creazione del nostro HQ-USA a cui si aggiungerà l’HQ-Europa ad Amburgo.

In Italia abbiamo i nostri Sharebot 3D Store a: Firenze, Padova, Monza, Varese e Reggio Emilia Torino Vicenza Napoli e Udine che forniscono consulenza, assistenza formazione e servizi legati al 3D. Più di 30 università in tutto il mondo utilizzano le nostre stampanti e collaboriamo con alcune di queste al fine di migliorare la nostra tecnologia.
I nostri fiori all’occhiello sono: l’accademia e l’assistenza tecnica.
Pianifichiamo e gestiamo corsi di formazione e assistenza in tutto il mondo per i nostri clienti e il settore educational. Organizziamo anche corsi per software specifici per il 3D, anche per mercati verticali specializzati (gioielleria, architettura, dentale).

 

Sei un giornalista? Un blogger? Vuoi parlare di Sharebot? Scarica il nostro press kit.

PRESS AREA