Proudly made in Brianza with ❤

Tutorial

Scopri tutti i segreti sulla tecnologia di stampa FFF (Fused Filament Fabrication) con i video-tutorial curati da Help3D, Sharebot Premium Reseller di Padova: grazie alla competenza, alla professionalità e alla simpatia dello staff di Help3D, in questa pagina è possibile capire come funziona una stampante 3D, quali sono i termini tecnici e come impostare i settaggi necessari per ottimizzare il vostro flusso di lavoro ed ottenere il meglio dalle vostre stampe!

 

Risoluzione

Riempimento / Infill

Perimetri / Loop

Che cosa si intende per “risoluzione di stampa”? Che differenza c’è con l’accuratezza? Un oggetto stampato con alta risoluzione è più preciso o è solo un fattore estetico?

Cosa è il riempimento? Incide sulla resistenza del mio oggetto? Come faccio a risparmiare materiale e fare contemporaneamente un oggetto molto resistente?

Quanti loop (o perimetri) devo usare per un oggetto? Il numero di loop influisce sulla rigidità del mio oggetto? Questo parametro come si rapporta all’infill?

Top e Bottom Layers

Supporti di Stampa

Larghezza d'Estrusione / Extrusion Width

Quanti layer “pieni” bisogna aggiungere alla base e alla sommità di un oggetto perché sia stabile e resistente? Come si impostano questi parametri?

Che cosa sono i supporti di stampa? Sono sempre obbligatori? Come posso capire quando inserirli? Devono essere disegnati fin dalla progettazione dell’oggetto?

Cosa è la extrusion width? Da cosa dipende? Che influenza ha sulla stampa del mio oggetto? C’entra qualcosa con la risoluzione di stampa o sono valori indipendenti?

Calibrazione del piano di stampa

Z-Offset e primo layer. Cosa sono?

Infill - Gestire i modificatori di Slic3r

Calibrare il piatto di stampa è una delle cose più noiose, ma allo stesso tempo FONDAMENTALE, da effettuare per chi si avvicina a questo mondo. Ma come si calibra una stampante 3D?

Il primo strato è fondamentale. Prima di buttare litri di lacca o dare la colpa al materiale, cerchiamo di capire come deve essere il primo layer per evitare il distaccamento.

Vi siete sempre chiesti come realizzare una stampa 3D con aree più dense per renderla più resistente? Niente di più facile.. basta utilizzare i “modificatori” di Slic3r! Scopriamo come.

SIMPLIFY 3D

Introduzione a Simplify 3D

Impostare un profilo di stampa