Proudly made in Brianza with ❤
422


La stampante 3D professionale user-friendly:
rapida, precisa, intelligente come l’hai sempre sognata

 

ACQUISTA ORA

• Specifiche tecniche

• Manuale di Sharebot 42

• Profili di stampa per Sharebot 42

• Supporto tecnico per Sharebot 42

SHAREBOT 42

Sharebot 42, stampante 3D professionale di quarta generazione, utilizza la tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication) per realizzare prototipi e modelli di alta qualità e precisione alla massima velocità di stampa.

Il sistema di autocalibrazione dell’innovativo piano di stampa magnetico rimovibile consente al professionista di iniziare a stampare appena la stampante 3D Sharebot 42 è collegata alla rete: attraverso il monitor touch screen da 3.2″ l’utente ha il controllo a 360° di tutte le operazioni di stampa.

Grazie alla webcam integrata e alla connettività web, Sharebot 42 permette di gestire il processo di stampa da remoto con una semplice interfaccia compatibile con ogni device. Il sensore di presenza e controllo del filamento permette di bloccare la stampa in caso di esaurisca la bobina.

Il sistema di ugelli intercambiabili (0.4 – 0.8) consente di adattare l’innovativo estrusore di Sharebot 42 a diversi filamenti di stampa 3D per ottenere la miglior qualità di stampa e il miglior rapporto qualità/prezzo su un’ampia gamma di filamenti professionali.

 

Caratteristiche tecniche

DIMENSIONI 450 x 420 x 470 mm
AREA DI STAMPA 250 x 220 x 200 mm
RISOLUZIONE Z 50 micron
PIANO DI STAMPA RISCALDATO INTEGRATO
AUTOCALIBRAZIONE DEL PIANO DI STAMPA INTEGRATA
EASY DETACH SYSTEM INTEGRATO
SENSORE DI PRESENZA FILAMENTO INTEGRATO
GESTIONE DA REMOTO – CONNETTIVITA’ INTEGRATO – LAN
I dati possono variare per necessità tecniche

Applicazioni

Modellismo

La stampante 3D Sharebot 42 per modellismo può essere utilizzata per prototipi di modelli pre-produzione, inserendosi nel normale flusso di lavoro e garantendo un forte risparmio sui costosi stampi. Inoltre possono realizzare rapidamente e con la massima precisione campioni e modelli per clienti (i modelli qui di seguito riportati non hanno subito alcuna post-lavorazione).

  • Alta qualità del prototipo stampato
  • Replicabilità
  • Risparmio su tempi e costi di prototipazione
  • Facilità d’utilizzo

 

SCOPRI DI PIU’

Meccanica

Sharebot 42 è una soluzione di alta qualità e affidabilità per i professionisti del mondo meccanico: 42 infatti è uno strumento in grado di ottimizzare il flusso di lavoro grazie alla velocità di realizzazione dei modelli e alla facilità d’uso.

  • Alta precisione e risoluzione
  • Facilità di utilizzo
  • Materiali tecnici all’avanguardia
  • Connettività

Il prototipo qui riportato è stato realizzato in ABSolute con una ugello in acciaio da 0,4mm, layer da 0,2 mm.

 

SCOPRI DI PIU’
Case history

Design – Crete His-Story

Create His-Story è un contest proposto da Istituto Marangoni e Cappellini in cui giovani designer sono stati “sfidati” a immaginare figurine decorative in ceramica o porcellana, elementi decorativi riletti in chiave contemporanea sul tema del protagonista del romanzo “Utz” del celebre scrittore australiano Bruce Chatwin.

Sharebot ha realizzato il prototipo del progetto vincitore “Sweet Neighbor” (sottotazza in porcellana dalla cui base si erge una figurina che ricorda un piccolo pupazzo di zucchero) utilizzando la stampante 3D professionale Sharebot 42. Viste le caratteristiche dimensionali (massima estensione di circa 200 mm e altezza inferiore ai 150 mm come richiesto dalle consegne del concorso Create-His-Story) è stato scelto il PLA-S con profilo SHarebot HQ, layer 0.1 mm.

SCOPRI DI PIU’

Case history

Architettura – Tempio di Hera Lacinia

Realizzato da Engilab (Sharebot Premium Reseller di Crotone), il progetto ha dato nuova forma al Tempio di Hera Lacinia, antico tempio pitagorico di epoca classica, realizzandolo con la stampante 3D professionale Sharebot 42.

Dopo aver analizzato le fonti storiche per delinearne le geometrie, i ragazzi del team di Engilab hanno ridisegnato il tempio attendendosi alle descrizione antiche per rimanere quanto più fedeli alla verità storica. Successivamente il modello architettonico è stato suddiviso in diverse sezioni. Le dimensioni totali dell’edificio sono 240 x 600 x 200 mm.

 

SCOPRI DI PIU’

Materiali compatibili

PLA-S

Il PLA è il filamento più comune nel mondo della stampa 3D ed è formato da un polimero termoplastico derivato dal mais, pertanto biodegradabile. È molto resistente e stabile (eliminando l’effetto warping durante la stampa) e non presenta ritrazione e deformazione. Disponibile in una vasta gamma di colori, non rilascia odori durante la stampa.

 

DATA SHEET

ABSolute

ABSolute® è un filamento di ABS di nuova generazione, sviluppo dei tradizionali ABS per ottimizzare le prestazioni per l’utente professionale. Durante il processo di stampa l’ABSolute® non presenta alcun effetto warping. ABSolute® è il materiale perfetto per professionisti di diversi settori che ricercano grande resistenza all’impatto e alte temperature di esercizio.

 

DATA SHEET

TPURE

E’ un materiale polimerico elastico e molto resistente che possiede un elevata memoria di forma che permette il ritorno alla forma originaria anche se sottoposto a grandi pressioni. Il filamento è disponibile in molti colori, e durante il processo di stampa non emette odori. Sul nostro sito web potrete trovare tutte le informazioni relative la stampa del TPU.

 

DATA SHEET

WOOD

Il filamento Sharebot WOOD è un materiale composto da PLA modificato e caricato con vera polvere di legno micronizzata. WOOD si estrude a basse temperature ed è facilmente lavorabile in post-produzione sia con carta vetrata che utilizzando delle macchine burattatrici. La consistenza porosa data dal legno rende l’oggetto stampato facilmente colorabile senza usare alcun tipo di primer.

 

DATA SHEET

 


NYLON-GLASS

Il Nylon-Glass è un materiale composta da nylon caricato con fibre di vetro che permette di stampare modelli precisi con un’eccellente definizione superficiale. Ottimo sostituto dell’ABS grazie alla grande resistenza, può essere impiegato per realizzare parti meccaniche funzionali per prototipi e prodotti finiti. I modelli stampati possono essere post-lavorati semplicemente con della carta abrasiva.

DATA SHEET

 


NYLON-CARBON

Il Nylon-Carbon è un materiale di alta qualità, composto da fibre di nylon e carbonio. Il nylon conferisce tenacità e resistenza al materiale, mentre il carbonio lo rende leggero e semplice da stampare. Gli oggetti stampanti si presentano resistenti, di colore nero opaco, leggermente ruvidi e con un effetto leggermente metallizzato; il materiale può essere lavorato facilmente una volta terminato il processo di stampa.

DATA SHEET

 


POLIPROPILENE

IL PP è un filamento a bassa densità, sviluppato per ottenere eccellenti prestazioni in termini meccanici con la massima aderenza sul layer. PP può essere tirato grazie alla buona flessibilità e resistenza e può essere utilizzato per realizzare contenitori o recipienti.


DATA SHEET