Proudly made in Brianza with ❤

Intervista al CEO di Sharebot, Arturo Donghi, a ‘Focus Economia’ su Radio 24

sharebot ceo arturo donghi radio 24 focus economia barisoni

Durante la puntata di venerdì 20 luglio 2018 di Focus Economia, il programma radiofonico in onda su Radio 24 dal lunedì al venerdì dalle ore 17 e condotto dal giornalista e caporedattore Sebastiano Barisoni, è stato intervistato il CEO di Sharebot, Arturo Donghi.

Di seguito la traslitterazione dell’intervista:
“Sharebot è un’azienda produttrice di stampanti 3D – ha esordito Donghi a Focus Economia -. Siamo nati nell’ottobre 2013, quindi abbiamo quasi 5 anni. Siamo quasi in 30 persone, siamo presenti in 15 nazioni, abbiamo venduto circa 3.500 stampanti 3D in tutto il mondo e abbiamo appena aperto uno showroom ad Amburgo, in Germania, e uno a Ventura, in California.

E quanti anni ha lei?
“Sono vecchio, ho 65 anni”.

E come mai l’azienda è nata nel 2013? Voglio dire, a quanto pare non si mettono in gioco solo i giovani…
“Sono un imprenditore, arrivo da una famiglia di imprenditori in un settore maturo, il settore tessile – ha proseguito il CEO di Sharebot a Focus Economia -. Un giorno, nel 2013, un mio grande amico mi ha segnalato un articolo su Wired in cui si parlava di un ragazzo (l’attuale presidente di Sharebot, Andrea Radaelli, ndr) che stava costruendo una stampante 3D qui vicino a me, in Brianza. Incuriosito, sono andato a vedere di persona e mi sono innamorato del fischietto che usciva da quella stampante 3D costruita in legno”.

E da lì come è nata l’azienda? Chi vi ha supportato economicamente?
“Ho subito creato una piccola squadra di 5 persone con ruoli ben precisi perché volevo che attorno a questo ragazzo venisse costruita un’Azienda con la A maiuscola, quindi con una figura che si occupasse di software, uno di logistica, uno di produzione, uno di risorse umane e formazione… e io. Poi ho interpellato qualche amico che ci ha concesso subito dei fondi per iniziare: dopo un mese dalla nascita avevamo 300mila euro in banca. Poi le banche ci hanno aiutato grazie anche alle fideiussione della cassa depositi e prestiti della legge sulle start-up e così abbiamo continuato”.

sharebot ceo arturo donghi radio 24 focus economia barisoni

Quanti lavoratori siete?
“Attualmente siamo in 28″.

E con che tipo di contratto? Visto che di questi tempi è un argomento caldo…
“Sono entrati in Sharebot tutti con contratto a tempo determinato e ora in 26 su 28 hanno un contratto a tempo indeterminato.

Qual è il vostro fatturato? E i vostri obiettivi?
“Fatturiamo più di 2 milioni di euro e cresciamo ogni anno di due cifre, tra il 20% e il 40%, con l’obiettivo di crescere ulteriormente. Inoltre da 2 anni abbiamo i bilanci certificati”.

E così lei si è reinventato una nuova vita professionale?
“Io mi sto divertendo! Tenga conto che, me escluso, l’età media dei dipendenti è di 27 anni”.

Ci saranno altre assunzioni?
“Sicuramente. Sharebot continua ad assumere. A settembre con ogni probabilità amplieremo l’organico con altre due figure”.

SCARICA IL PODCAST DELL’INTERVISTA INTEGRALE

Per ascoltare l’intervista integrale al CEO di Sharebot, Arturo Donghi, andata in onda nella puntata di Focus Economia del 20 luglio 2018 e scaricare il podcast della puntata: https://bit.ly/2LEibI1

0 Comments

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>