Proudly made in Brianza with ❤

Eventi

Sharebot organizza periodicamente eventi per diffondere la cultura di stampa 3D e per presentare le potenzialità delle proprie stampanti.

Scopri gli eventi Sharebot in programma.

14° Fiera Regionale dell'Eletronica - Fiera di Scandiano, Scandiano (RE) - 21/22 Ottobre

iembo 2
Dove: Fiera di Scandiano,
Scandiano (Reggio Emilia)

Cosa: Giunta alla sua 14^ edizione, è tra le più affermate e conosciute, la Fiera Regionale dell’Elettronica richiama esperti ma anche curiosi, amatori e tutti gli interessati all’elettronica e all’informatica.

Le aziende hanno un proprio spazio espositivo e un’agenda elettronica di appuntamenti. Per le aziende manifatturiere c’è la possibilità di incontrare buyer internazionali grazie all’attività dell’International Club. Si tratta di incontri di business con operatori esteri selezionati e invitati dall’associazione.

Le stampanti 3D Sharebot saranno in esposizione durante i due giorni di fiera grazie a SI-Design – Sharebot 3D Point Reggio Emilia.

Maggiori informazioni: Fiera Regionale dell’Elettronica.

FARETE 2017 - BOLOGNA - 6/7 SETTEMBRE 2017

Dove: BolognaFiere, Bologna

Cosa: Farete è il luogo dove le imprese si incontrano, una grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi, un’occasione concreta per sviluppare opportunità di business.

Le aziende hanno un proprio spazio espositivo e un’agenda elettronica di appuntamenti. Per le aziende manifatturiere c’è la possibilità di incontrare buyer internazionali grazie all’attività dell’International Club. Si tratta di incontri di business con operatori esteri selezionati e invitati dall’associazione.

Farete, nata nel 2012, giunge quest’anno alla sua sesta edizione, la prima di Confindustria Emilia.

Maggiori informazioni: Farete 2017.

APERTURA HELP3D SHAREBOT 3D STORE PADOVA - VIA SORIA 102/A, PADOVA - 9 SETTEMBRE 2017, ORE 16.00

Dove: HELP3D Sharebot 3D Store Padova, Via Soria 102/a, Padova

Cosa: Sharebot, azienda lombarda leader nella produzione di stampanti 3D, valorizzando la collaborazione con Andrea Pirazzini di Help3D ha dato vita ad una nuova realtà di altissima professionalità a Padova: HELP3D SHAREBOT 3D STORE PADOVA. La nuova società affidata alla guida di Andrea Pirazzini e avrà come scopo l’espansione tra le piccole e medie imprese del Trivento della stampa 3D promuovendo la formazione in tutti gli ambiti di questa tecnologia, distribuendo i prodotti Sharebot e facendo da punto di assistenza privilegiato.

I nuovi spazi in via Sorio 102 a Padova saranno adibiti sia ad area per la prototipazione (allestita con l’intera gamma di prodotti Sharebot), che a centro di formazione e consulenza dove personale qualificato potrà aiutare le aziende locali nell’implementazione più semplice ed efficace di questa tecnologia all’interno dell’azienda. Questo progetto rafforza la presenza di Sharebot sul mercato italiano: dopo lo Sharebot 3D Store di Firenze e lo Sharebot 3D Point di Napoli, u>n altro team qualificato e di grande esperienza si occuperà di introdurre nelle piccole e medie imprese locali le conoscenze e gli strumenti necessari per sfuttare le opportunità garantite dalla Fabbrica 4.0.

L’inaugurazione ufficiale si terrà il 9 settembre alle ore 16.30 con un evento dedicato nel nuovo showroom in via Sorio 102 a Padova. L’evento è aperto a chiunque desideri capirne e saperne di più riguardo al mondo della stampa 3D e dell’additive manufacturing e le possibile applicazioni professionali.

All’inaugurazione sarà presente il team di fondatori di Sharebot che, insieme al team Help3D, presenteranno il progetto e le attività che si terranno all’interno di Help3D Sharebot 3D Store Padova. Durante l’evento saranno in funzione tutti i prodotti destinati al mercato professionale mostrando i diversi campi d’applicazione e le potenzialità di questa tecnologia.

Maggiori informazioni: Sharebot inaugura HELP3D Sharebot 3D Store Padova. Help3D.

ITALIAN-NORDIC POLYMER FUTURE 2017 - GRAN HOTEL DUOMO, PISA (PI) - 14/15 SETTEMBRE 2017

Dove: Grand Hotel Duomo,
Pisa (PI)

Cosa: Nel corso degli anni diversi gruppi di ricerca sui polimeri italiani e scandinavi hanno costituito partnership o alleanze spesso iniziate grazie a relazioni personali tra membri dei gruppi di riceca e poi sviluppate anche in campo professionale, condividendo conoscenze ed incredibili scoperte scientifiche. L’organizzazione di questo workshop si basa proprio su queste relazioni ed esperienze.

Il workshop intende presentare le ultime ricerche (siano essi i risultati o nuove ricerche appena avviate) nel mondo dei polimeri: questo scenario permetterà quindi un costante confronto e scambio di idee, informazioni, esperienze e conoscenze. L’obiettivo è sia di alimentare la conoscenza sulla materia ma soprattutto quello di raggiungere uno stadio successivo nel campo dell’applicazione professionale e industriale di queste conoscenze grazie anche alla presenza di solide ed affermate realtà industriali che favoriscono la ricerca nel campo dei polimeri.

Sharebot è onorata di essere tra i contribuitors di questa importante manifestazione e sarà presente durante l’intero svolgersi del workshop (che si articolerà in una serie di interventi da parte di alcuni dei principali ricercatori del settore) con la propria stampante a sinterizzazione laser Sharebot SnowWhite.

Maggiori informazioni: Italian-Nordic Polymer Future. Informazioni sui costi di partecipazione e logistica

TCT SHOW 2017 - NEC, BIRMINGHAM - 26/28 SETTEMBRE 2017

Dove: NEC, Birmingham

Cosa: Il 22° TCT Show riunirà ancora una volta a Birmingham tutti i principali attori del mondo della stampa 3D e dell’additive manufacturing per confrontarsi, condividere idee, visioni, conoscenze e per, soprattutto, per fare business. Il mix di ricercatori, speakers, innovatori e utenti professionali creerà, ancora una volta, un ambiente unico per questo settore.

Grazie a tutti queste caratteristiche, il TCT Show da anni attrae una folla composita e variegata, curiosa di capire quali sono le ultime novità in fatto di innovazione. In particolar modo è ogni anno sempre più eccitante scoprire quali cambiamenti interesseranno nei prossimi mesi e nei prossimi anni i meccanismi di produzione su scala mondiale.

TCT Show è uno dei principali appuntamenti nel campo della stampa 3D e delle tecnologie di manifattura additiva. Sharebot per il quinto anno consecutivo sarà presente allo show (STAND G43): come di consueto, mostreremo tutte le soluzioni professionali che le diverse tecnologie di stampa 3D possono offrire ad un utente professionale. Oltre all’intera gamma di stampanti 3D professionali (comprendenti le principali tecnologie oggi disponibili), Sharebot presenterà durante la manifestazione alcune novità rivolte all’utilizzo della stampa 3D in diversi campi professionali. Vi aspettiamo!

Maggiori informazioni TCT SHOW

ARCHEOLOGY 3D PRINTING - Museo Archeologico Paolo Giovio, Como - 27 Maggio 2017

Dove: Museo Archeologico Paolo Giovio, Como.

Cosa: L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como e Side Festival | Digital vs Analogic in partnership con SHAREBOT presentano ARCHEOLOGY 3D PRINTING, sabato 27 maggio alle ore 15.00 nel suggestivo spazio del Museo Archeologico Paolo Giovio (P.za Medaglie d’oro 1, Como).

Un workshop, condotto dal docente del corso di Furniture Design Luigi Milanese, per ripercorrere la storia del product design dell’antico Egitto con l’uso della scansione tridimensionale degli oggetti e suppellettili originali e la riproduzione in stampa Sharebot 3D. La giornata sarà aperta da una Lectio Magistralis del famoso Prof. Angelo Sesana, archeologo di fama internazionale, egittologo, già Presidente della Centro di Egittologia Francesco Ballerini e docente di Storia dell’Arte Antica presso l’Accademia Galli IED Como.

Durante l’evento si terrà la lectio magistralis del professor Angelo Sesana, Presidente del Centro Egittologia Francesco Ballerini, riguardo “Gli utensili da lavoro e gli oggetti di vita quotidiana nell’Antico Egitto“. Sarà inoltre possibile partecipare al laboratorio di 3D Printing “Conversione al digitale e la stampa 3D” tenuto dal professor Luigi Milanese dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como, oltre alla presentazione al pubblico degli oggetti del processo di produzione.

Maggiori informazioni: Archeology 3D Printing @ Museo Archeologico

EUPOC 2017 - Palazzo Feltrinelli, Gargnano (BS) - 21/25 Maggio 2017

Dove: Palazzo Feltrinelli, Gargano (BS), Lago di Garda.

Cosa: EUPOC 2017 sarà la manifestazione dove sarà possibile vedere in azione diverse tecnologie facenti parte del mondo dell’Additive Manufacturing. Al centro del dibattito ci sarà la presentazione, da parte di alcuni dei nomi leader nel settore a livello mondiale, ricercatori e professionisti del settore di tutte le principali novità riguardo lo studio e lo sviluppo di materiali e nuovi polimeri.

I partecipanti a EUPOC 2017 troveranno un ambiente dedicato all’innovazione, alla ricerca e allo sfruttamento delle nuove tecnologie in diversi settori professionali e industriali e come questi nuovi processi e strumenti stanno cambiando i rispettivi ambiti lavorativi.,

Maggiori informazioni: eupoc.it

Per richiedere la documentazione Sharebot presentata a EUPOC 2017 si prega di mandare una mail a laura.longoni(at)sharebot.it

STAMPA 3D: APPLICAZIONI E SCENARI FUTURI PER L'INDUSTRIA 4.0 - FEDERMANAGER LECCO - 2 Maggio 2017

Dove: FEDERMANAGER Lecco, via Balicco 77

Cosa:Stampa 3D: prospettive, applicazioni e scenari futuri. Questo è il tema principale dell’incontro tenuto presso la sede di Federmanager Lecco tra gli associati e Sharebot, una delle principali aziende italiane ed europee produttrici di stampanti 3D professionali e desktop.

Durante la serata Sharebot ha presentato non solo i propri prodotti, ma tutte le principali tecnologie di stampa 3D oggi conosciute: deposizione di filamento (FFF), polimerizzazione di resine fotosensibili (DLP e SLA) e sinterizzazione di polveri termoplastiche (SLS). Oltre alle tecnologie, è stato posto l’accento sui principali campi d’applicazione professionale e sui possibili sviluppi che questo tipo di strumenti avranno in futuro.

Foto dell’incontro:

IMG_4749

IMG_4748

TECNOLOGIE E AMBITI DI INDUSTRIA 4.0: ADDITIVE MANUFACTURING - CONFINDUSTRIA, Lecco - 27 Aprile 2017

Dove: Confindustria Lecco – Via Caprera 4, Lecco

Cosa:Nell’ambito delle iniziative promosse in tema di Industria 4.0, l’Associazione intende dedicare alcuni momenti di approfondimento e confronto sugli ambiti abilitanti e sulle tecnologie della quarta rivoluzione industriale.

Il primo appuntamento verterà in particolare sull’Additive Manufacturing (manifattura additiva) che consente la produzione di oggetti solidi attraverso la stratificazione successiva di materiali, quali polimeri, compositi o metalli. Oltre ad agevolare e velocizzare il processo di sviluppo di un prodotto, tramite la creazione di prototipi funzionali, la manifattura additiva può essere impiegata anche per realizzare componenti e oggetti, spesso utilizzati in settori industriali hi-tech.

L’elevato grado di personalizzazione degli oggetti creati, la forte riduzione di scarti, nonché la spinta all’utilizzo di nuovi materiali sono solo alcune delle caratteristiche della manifattura additiva.

Se ne parlerà in particolare con gli esperti del Politecnico di Milano e con i ricercatori dell’unità lecchese dell’ICMATE CNR. La testimonianza di Sharebot Srl, Start-Up lecchese e realtà produttrice di sistemi di stampa 3D, offrirà inoltre il punto di vista di un fornitore di tecnologia.

Foto dell’incontro:

IMG_4745

IMG_4744

IMG_4743

IMG_4742