Eduino è un robot stampato in 3D per il mondo educational pensato per imparare il coding

EDUino

Un robot stampato in 3D per imparare il coding!

FABsussidiario è una soluzione integrata (libri+ school kit) per l’apprendimento facilitato della stampa 3D, della scansione 3D, del coding e della robotica creativa, pensato da PaLEoS per la scuola italiana.

All’interno del kit proposto alle scuole e distribuito in Italia da C2 group è compresa la Sharebot KIWI-3D Edu, la documentazione per utilizzarla in ambiente scolastico ed è possibile, grazie ai progetti inclusi e all’elettronica, svolgere l’esperienza di costruzione del robot EDUino.

credits: sharebot3dstore.it

EDuino è un robot insetto che può essere completamente stampato in 3D a scuola e, basato su tecnologia Arduino, consente di imparare, grazie alle lezione contenute nel volume FABsussidiario – Robotica, i principi del coding di base e avanzato.

Supporta l’uso con App in remoto (grazie al bluetooth), sensoristica ambientale (i sensori suono, ultrasuoni e luce sono compresi nel kit) e programmazione con Visualino (programmazione a blocchi adatta alla scuola primaria) e Arduino IDE e AppInventor (linguaggio adatto dalla scuola secondaria in poi).

I componenti del robot sono presenti tra i design precaricati nella SD Card della Sharebot KIWI-3D EDU contenuta all’interno del FABsussidiario, così come gli sketch di programmazione. Sarà quindi possibile stamparne altri esemplari riciclando l’elettronica oppure personalizzarlo con nuovi sensi!

La peculiarità della proposta di FABsussidiario, nell’ambito della robotica educativa, risiede principalmente nell’approccio “fai da te” (DIY o do it yourself) alla costruzione dell’esperienza didattica.

Fabbricare da zero il proprio esemplare di robot EDUino rappresenta una vera e propria esperienza intensiva di artigianato digitale, che coinvolge lo studente in criticità “reali” che il sussidiario aiuterà a superare.

La stampa 3D delle parti del robot, l’assemblaggio, i collegamenti elettrici/elettronici, la programmazione dei comportamenti, sono tutte le tappe che un vero maker deve affrontare (e superare) per passare dall’intangibilità di un’idea alla concretezza di un prototipo funzionante.

Con FABsussidiario non sarà (SOLO) possibile imparare a fabbricare EDUino sulla scrivania, ma gli insegnanti e i ragazzi potranno fabbricarne un esemplare -o le relative parti di ricambio- tutte le volte che vorranno!

Sharebot KIWI-3D EDU

La stampante 3D per l’educational

Sharebot Kiwi-3D è la stampante 3D desktop per il mondo educatiional pensata per scuole e studenti interessati ad introdurre le tecnologie di stampa 3D nel mondo scolastico

Sharebot Kiwi-3D EDU è la stampante 3D di Sharebot pensata per scuole, studenti, in generale per il mondo educational, e chiunque voglia avvicinarsi al mondo della stampa 3D con uno strumento solido, veloce, facile da utilizzare, di piccole dimensioni, adatto ad ogni scrivania e banco scolastico, di grande affidabilità. Tutto nella migliore tradizione del design “Made in Italy”.

Sharebot Kiwi-3D EDU ha un’area di stampa di 140x100x100 mme utilizza la tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication) per realizzare oggetti e prototipi di piccole dimensioni, di alta qualità e funzionalità.

Sharebot Kiwi-3D ha uno schermo LCD (con manopola di controllo ruota-e-clicca) che permette di gestire l’intero processo di stampa, modificare parametri e selezionare l’oggetto da stampare dalla memoria della SD card inserita. Mentre la stampante è in funzione si possono modifcare alcuni settaggi senza compromettere la qualità dell’oggetto in modo da ottenere stampe sempre pulite e precise.

Kiwi-3D EDU è ottimizzata per il PLA-S (filamento termoplastico di ottima resa e semplice da stampare), monta un ugello da 0.4 mm e realizza prototipi e modelli con uno spessore minimo dello strato di 0.1 mm, rendendola in grado di realizzare oggetti di piccole dimensione con grande precisione anche sul più piccolo dettaglio.

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] EDUino is a 3D printed robot designed by Italian company Sharebot, based on Arduino technology and presented in kit form for children to build at school. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.