Case Study DEFIN3D STUDIO

Defin3d Studio

Servizi e Soluzioni in 3D

L’idea base di DEFIN3D STUDIO è dimostrare come oggi, in pochi semplici passaggi, sia possibile realizzare qualsiasi oggetto partendo da un concetto ideale, trasformarlo in modello virtuale grazie a software di progettazione 3D e infine realizzarlo come risultato di processo additivo.

Portachiavi Defined Studio

La tecnologia di processo è la stampa 3D, il valore aggiunto è garantire tutte le fasi del percorso: dall’idea dell’oggetto, alla sua prototipazione e verifica, alla sua realizzazione definitiva.

DEFIN3D STUDIO ha l’obiettivo di trasformarsi in una vera e propria realtà imprenditoriale del settore manifatturiero e proporsi al mercato delle piccole e medie imprese come fornitore di servizi e soluzioni in 3D.

Non solo un servizio di stampa 3D

Drone Defin3d Studio

Il team di DEFIN3D STUDIO prevede di approfondire sempre più le applicazioni tecniche della stampa 3D, studiando e sperimentando nuovi materiali, con la possibilità di realizzare prototipi per ogni tipo di applicazione.

La proposta è quindi creare non solo un servizio di stampa 3D , ma di mettere a disposizione un doppio servizio: progettazione dell’idea grazie al confronto con esperti del settore e prototipazione rapida del prodotto tramite manifattura additiva.

La fase di ingaggio della commissione avviene in diverse modalità:
1) Nel caso di richiesta di progettazione di un particolare oggetto DEFIN3D STUDIO si occupa della realizzazione del progetto 3D con software CAD e di realizzare un prototipo stampato in 3D in dimensioni reali. La scelta del materiale, in fase di progettazione, sarà effettuata in funzione dell’applicazione funzionale in esercizio, ponderata quindi con gli sforzi a cui sarà sottoposto l’oggetto.

2) Se si è già in possesso del modello virtuale 3D, il servizio coprirà la sola stampa del particolare. Stampare il primo campione (prototipo) è essenziale per verificarne gli ingombri dimensionali in esercizio. Questo evita di realizzare una serie completa di pezzi, con materiale più costoso che sarebbe inevitabilmente da scartare in caso di errori.

Oltre alla realizzazione di singoli e specifici particolari già progettati, ampio spazio sarà riservato allo studio di prototipi, di diverse tipologie di oggetti, con differenti ambiti di applicazione. Il continuo sviluppo della tecnologia 3D prospetta un futuro in cui gli oggettivi limiti legati alle tempistiche e alla varietà dei materiali saranno superati.

Sharebot e DEFIN3D STUDIO

La scelta di affidarsi a Sharebot per la tecnologia 3D è stata inevitabile: oltre alla scelta di valorizzare un’azienda del made in Italy, Sharebot mette a disposizione macchine che permettono anche a chi non ha mai avuto esperienze con stampanti 3D di poter facilmente approcciare a questo mondo in maniera facile ed intuitiva. Anche la sola scelta del modello “base” della gamma Sharebot, il modello ONE, si è verificata un’ottima macchina: già assemblata, subito pronta all’utilizzo, elevata precisione di stampa.
Anche il software di slicing (Continuum) fornito in dotazione con la macchina risulta semplice nell’utilizzo, completo e consente un’ampia flessibilità nella modifica dei parametri di stampa.

Il TeamDEFIN3D STUDIO

Alcune Realizzazioni

Morsa Defin3d Studio

Morsa per fissaggio di circuiti elettrici da saldare composta da 5 elementi

– Materiale: PLA
– Tempo di stampa: 5 ore
– Spessore layer: 0,12 mm

Telaio Drone Defin3d Studio

Struttura/Telaio Mini Drone

– Materiale: PLA
– Tempo di stampa: 2 ore
– Spessore layer: 0,12 mm

Blocco Manubrio Defin3d Studio

Prototipo supporto di chiusura per manubrio MTB per verifica dimensionale

– Materiale: PLA
– Tempo di stampa: 2 ore e 20 minuti
– Spessore layer: 0,12 mm

Orologio Defin3d Studio

Fibbia Sostitutiva per orologio

– Materiale: PLA
– Tempo di stampa: 40 minuti
– Spessore layer: 0,12 mm

Supporto Pompa Defin3d Studio

Supporto pompa di gonfiaggio MTB

– Materiale: PLA
– Tempo di stampa: 2 ore e 30 minuti
– Spessore layer: 0,12 mm

Sharebot One

La stampante utilizzata dal Team di DEFIN3D STUDIO è la Sharebot ONE, stampante 3D entry level desktop che offre la possibilità di realizzare oggetti ad alta risoluzione (fino a 80 micron). Piccola e compatta dal design stondato, offre un’area di stampa di 150x150x150 mm che permette di realizzare modelli di elevata complessità. La macchina integra un innovativo piano di stampa riscaldato che flette senza piegarsi, questo permette di staccare i modelli finiti senza dover utilizzare altri strumenti.

Resistente fino a 100°C, supporta la stampa di PLA senza alcun problema grazie alla texture presente sulla superficie che garantisce l’adesione al piano. Utilizza un ugello in acciaio inossidabile con struttura Easy-Detach. L’insieme di queste caratteristiche tecniche assiucurano la qualità di Sharebot One come stampante 3D economica ma professionale, destinata alle scrivanie di ogni casa o laboratorio.

Sharebot è una società giovane e innovativa, con ben 4 tecnologie differenti di stampa 3D di cui l’ultima è la stampante a metallo, con un R&D sempre aggiornato e operativo sulle novità che queste moderne tecnologie possono offrire. Vanta oltre 3.500 stampanti in tutto il mondo di cui 160 nelle Università. Si classifica tra primi posti in Europa e l’unica sempre nel continente con 4 tecnologie di stampa 3D: filamento, resina, polveri termoplastiche e metalliche.