L’artigianalita‘ al servizio della sostenibilita’

Una storia di passione e visione nata e raccontata da mani artigiane.

Case Study CYBRO Sharebot

La Mission:

“Andare alla ricerca della versione migliore di se stessi sapendo di poter contare su quei dettagli capaci di trasformare ogni avventura in esperienza, fino ad esplorare l’ignoto.”

Questa è la mission di CYBRO, azienda italiana nata nel 2019 con l’obiettivo di progettare, modellare e produrre, biciclette personalizzate di fascia premium che durino nel tempo e rispettino la sostenibilità ambientale. Per CYBRO la bicicletta è una fedele compagna d’avventura che può trovare spazio in ogni momento della giornata, e il design è il caposaldo di quel Made in Italy che trasforma l’assemblaggio di una bici in una vera e propria arte.

Case Study CYBRO Sharebot

L’azienda:

CYBRO è l’acronimo di CYcle BROs, a significare che ogni persona che acquista un mezzo CYBRO diventa un fratello che condivide con l’altro l’avventura sui pedali, il compagno di viaggio perfetto con cui vivere una passione comune.

La visione futuristica di CYBRO nasce qualche anno fa in un piccolo laboratorio sperimentale di 27 mq a Bassano del Grappa, dove venivano svolti restauri e personalizzazioni su richiesta. Da lì, in breve tempo, una crescita sempre maggiore. La chiave di volta è stata l’abilità di captare subito desideri e richieste dei clienti unita all’empatia e capacità di saper sviluppare insieme a loro un qualcosa di unico, con l’obiettivo di renderli ancora più protagonisti.

Case Study CYBRO Sharebot

La personalizzazione come Plus:

L’inclinazione naturale alla personalizzazione sviluppata per il cliente e le tecnologie utilizzate per realizzare modelli unici, hanno ispirato quella che è la realtà attuale CYBRO: un’azienda con un nuovo stabilimento super green a Bassano Del Grappa (VI), dove la sostenibilità e l’energia pulita vanno di pari passo con produzione e riciclo materiali.

Lo staff, giovane e creativo, spazia dal marketing al design, dalla ricerca e allo sviluppo, confrontandosi con i migliori fornitori automotive e contaminandosi di esperienze che contribuiscono ad elevare sempre di più la qualità del lavoro.

Tutta la linea produttiva, infatti, è frutto di idee nate da persone diverse tra loro, con CYBRO che ha saputo cogliere il meglio da ognuna facendo da trait d’union per portarla ad un livello superiore, strizzando l’occhio al futuro con l’ambizione di allargare i propri confini.

Stampa 3D, Sharebot e CYBRO:

Sharebot, in collaborazione 3D Vicenza, rivenditore esclusivo Sharebot, ha saputo comprendere e consigliare la stampante più adatta alle esigenze di CYBRO, formando e collaborando con il prezioso team tecnico R&D dedicato e fornendo assistenza finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo.

Così il team di CYBRO ne descrive i vantaggi:

“La stampante 3D ci è servita soprattutto per riprodurre alcuni pezzi delle bici i quali sono serviti per valutare la correttezza, sia estetica sia di funzionamento, prima di riprodurli tramite CNC. In un paio di modelli saranno presenti due pezzi fatti con la stampante 3D. Abbiamo inoltre usato la stampante per realizzare uno stampo utilizzato poi per produrre il pezzo in carbonio.

Sharebot 42

La stampante 3D è stata molto utile nel processo di sviluppo e prototipazione, ma soprattutto si è rivelata decisiva la scelta di una stampante Sharebot. Determinante in quanto “stampante aperta” e ci ha permesso quindi di usufruire del servizio offerto dallo Sharebot Store di Vicenza per profilare al meglio diversi tipi di filamenti necessari al nostro progetto. Sharebot 42 è stata davvero fondamentale non solo per il tempo che ci ha fatto risparmiare, ma anche per aver velocizzato il processo di produzione finale.”

CYBRO incarna passione e tecnologia manifatturiera italiana progettando per fare la differenza, con il desiderio di rendere gli amanti della bicicletta pionieri di nuovi percorsi tutti da vivere, con entusiasmo, dal primo all’ultimo metro.

Sharebot è una società giovane e innovativa, con ben 4 tecnologie differenti di stampa 3D di cui l’ultima è la stampante a metallo, con un R&D sempre aggiornato e operativo sulle novità che queste moderne tecnologie possono offrire. Vanta oltre 3.500 stampanti in tutto il mondo di cui 160 nelle Università. Si classifica tra primi posti in Europa e l’unica sempre nel continente con 4 tecnologie di stampa 3D: filamento, resina, polveri termoplastiche e metalliche.

3D Vicenza nasce nel 2015. Rivenditore esclusivo Sharebot, forniamo stampanti 3D e offriamo un servizio di service di stampa specializzato utilizzando stampanti professionali “aperte” con tecnologia FDM e Resina. Proponiamo una vasta gamma di soluzioni, che vanno dal disegno alla scansione 3D. Realizziamo prototipi, piccole serie e serie personalizzate. Il nostro punto di forza è lo studio e lo sviluppo di nuovi prodotti e materiali mirati alle necessità dei nostri clienti.

Sharebot 3D Store Vicenza