Case History Novaresin

Case History Novaresin

Novaresin e Sharebot, stampa 3D nel mondo della moda

Dal fantasioso ed eclettico mondo della stampa 3D nasce un fortunato connubio di Sharebot con una sprintosa e innovativa azienda nella nobilitazione tessile, Novaresin, per esplorare con un percorso personalizzabile la stampa 3D nel mondo della moda.

Nella vetrina di Milano Unica, punto di riferimento del tessile e accessori, dal 4 al 6 Febbraio 2020, Novaresin SpA ha presentato le prime idee con applicazioni e campioni su questa nuova tecnologia, offrendo ad un pubblico di settore uno sguardo sull’aspetto peculiare di questa funzione legato alla moda che sappiamo precorrere i tempi in fatto di innovazione. Si tratta infatti di stampare in 3D su di una base particolare, un disegno, un motivo, un simbolo o logo.

Campioni Novaresin Stampati su Sharebot ONE
Campioni Novaresin Stampati su Sharebot ONE

Partendo dai sintetici come sperimentazione si è arrivati poi alla stampa sul poliuretano e sono in corso d’opera tessuti di differenti qualità. Tutto ciò con una stampante Sharebot ONE, modello entry-level dell’azienda Sharebot che opera delle performance veramente interessanti: telecamera interna, piano shape-memory, camera di stampa chiusa e la comodissima funzionalità di auto-leveling.

Campioni Novaresin Stampati su Sharebot ONE
Campioni Novaresin Stampati su Sharebot ONE
Campioni Novaresin Stampati su Sharebot ONE

Il Team R&D di Novaresin, sempre attento e vigile ai tempi e alle tendenze di mercato, ha realizzato dei campioni soddisfacenti che hanno riscontrato grande interesse aggiudicandosi da subito l’ utilizzo per l’apertura di una nuova gamma di prodotto, a salvaguardia del ciclone COVID-19, producendo una collezione di mascherine protettive e utilizzando risorse come tessuti e tecnologie già presenti in azienda. Nasce così Novamask, un’elegante collezione di moda Urban Outfit. Al di rendere visibile al pubblico in maniera importante il prodotto, sono stati utilizzati vari punti vendita e soprattutto il grande strumento dei canali social.

Novamask Sharebot
Sharebot Viper

Sharebot, grazie alle stampanti ONE e alla nuova nata dell’azienda, la VIPER, ha supportato il progetto e realizzato attraverso uno studio basato sull’anatomia del volto, un manichino che rispecchia lo stile ed esalta l’appeal di Novamask.

In pochi mesi più di 100.000 mascherine moda per donna bambino e uomo sono entrate nel mercato degli accessori di Novaresin. Questa collaborazione è solo uno degli innumerevoli e sorprendenti utilizzi personalizzabili che la stampa 3D offre a 360 gradi al mondo delle aziende per rivoluzionare i propri processi produttivi.

Novaresin è una società specializzata nella nobilitazione tessile con i suoi reparti di accoppiatura, resinatura e finissaggio. Lavora per clienti italiani ed esteri oltre 5.000.000 di metri all’anno. Fiore all’occhiello ne sono il suo reparto R&D che collabora assiduamente con la propria clientela per fornire prodotti e servizi assolutamente unici.

Sharebot è una società giovane e innovativa, con ben 4 tecnologie differenti di stampa 3D di cui l’ultima è la stampante a metallo, con un R&D sempre aggiornato e operativo sulle novità che questa moderne tecnologie possono offrire. Vanta oltre 3.500 stampanti in tutto il mondo di cui 160 nelle Università si classifica tra primi posti in Europa e l’unica sempre nel continente con 4 tecnologie di stampa 3D: filamento, resina, polveri termoplastiche e metalliche.