Case History Colnago

Case History Sharebot Colnago
Colnago Logo

È impossibile non aprire questa pagina parlando della strepitosa vittoria di Tadej Pogačar al Tour De France 2020, “La Grande Boucle” (Il Grande Circuito) con una bicicletta d’eccellenza Colnago dallo splendido telaio completamente giallo, preparato appositamente per lo sloveno, capitano della UAE Team Emirates.

Colnago Tour De France 2020

Colnago, marchio storico dell’azienda di Ernesto Colnago, imprenditore dominato da un’incrollabile passione per la due ruote e dalla volontà di perseguire la perfezione, nella forma e nella materia, crea, precorrendo i tempi e studiando anatomie e prestazioni, modelli sempre piu’ ergonomici e di altissima precisione.

Colnago Frame

Incrociando percorsi di grandi protagonisti sul nascere, da Motta a Merckx, acquisisce collaborazioni di indiscussa fama (da Ferrari a Mapei) e lavora creando modelli unici.

Precursore dell’avanguardia dei materiali e della tecnologia, dal 1954 ad oggi non ha mai smesso di innovare.

La Colnago nella sua scuderia vanta modelli adatti ad ogni specialita’, dalle bici da strada alle e-bike.

Sharebot ha saputo comprendere e consigliare la stampante piu’ adatta alle esigenze di Colnago, formando e collaborando con il prezioso team tecnico R&D dedicato e fornendo assistenza finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo.

Colnago Modelli

Sharebot e la Stampa 3D per Colnago:

Manubrio Colnago prototipato con stampanti 3D Sharebot

Così Davide Fumagalli, R&D Manager ne descrive i vantaggi:

Per questo particolare la stampante Sharebot Q è stata di vitale supporto, perché al di là degli aspetti di design e struttura, facilmente definibili anche in “virtuale”, l’ergonomia è un punto fondamentale per un manubrio.

La possibilità di stampare in scala 1:1 e provare l’assemblaggio direttamente si è rivelata molto importante e ci ha permesso di accelerare il ciclo di sviluppo e soprattutto finalizzare e ottimizzare il prodotto senza poi dover effettuare costose modifiche agli stampi di produzione.

Il tempo di stampa si aggirava sulle 8-12 ore, ciò significa che siamo stati in grado di prototipare i manubri nei tempi morti tra un giorno e l’altro, peraltro senza mai avere stampe di scarto, distaccamenti o interruzioni involontarie, che su particolari così grossi (~350gr di pla) sarebbero stati un grosso spreco di tempo e risorse.

Da una ricerca effettuata da ESP Consulting Group su Dati Sinottica TSSP (Total Single Source Panel), risulta che 1.935.000 italiani pedalano ed in più abbiamo anche “un popolo” che guarda e ascolta le gare in televisione. Questo dunque fa capire come Italia, Sport e Ciclismo siano una realta’ importantissima nella panoramica mondiale delle discipline sportive.

Colango Sharebot

Sharebot è una società moderna e dinamica specializzata nello sviluppo di stampanti 3D professionali di precisione. Nata in Brianza a fine 2013 con lo scopo di ricercare e produrre tecnologie additive è oggi una delle principali realtà italiane votata al mondo del 3D e dell’innovazione tecnologica. Le stampanti 3D Sharebot sono rivolte al mercato professionale, alla ricerca ed educational abbracciando tutte le principali tecnologie di stampa 3D (deposizione additiva di filamento, polimerizzazione e sinterizzazione plastica e metallo). Con oltre 3.000 installazioni in tutto il mondo ed una Academy ed un servizio di supporto avanzato, l’azienda si conferma un partner ideale per il mondo professionale.