Case History

AEREO 3D
Prototipazione di grande formato con Sharebot QXXL

Aereo stampato in 3D case history case study sharebot

Aereo 3D è un modello di grande formato realizzato con Sharebot QXXL, la nostra stampante 3D professionale ready for industries a deposizione di filamento di grande formato (700 x 400 x 300 mm), ideale per la prototipazione di modelli di grandi dimensioni nel mondo automotive (ad esempio la realizzazione di modelli di paraurti).

Una volta modellato, l’aereo è stato poi sezionato in 11 pezzi stampanti uno alla volta con QXXL. 8 pezzi compongono la fusoliera, 2 le ali (composte da un un unico pezzo non sezionato) e l’ultima “impiattata” è stata dedicata alla coda (alettone centrale e i due laterali).

È stato utilizzato un ugello da 0,8 mm impostando il layer da 0,6 mm per aumentare il flusso di stampa e ottimizzare i tempi di stampa dei modelli: i nostri tecnici hanno calcolato che utilizzando un ugello da 0,4 mm il tempo di realizzazione si sarebbe aggirato sulle 500 ore (circa 3 settimane), mentre con l’ugello da 0,8 abbiamo impiegato 206 ore.

Postlavorazione

Uno dei vantaggi offerti dalla stampa 3D è la possibilità di post-lavorare facilmente i modelli che possono essere sia levigati che colorati facilmente. In questo caso l’aereo è stato prima stuccato, rimuovendo gli inevitabili “scalini” dovuti alla tecnologia FFF, poi riverniciato integralmente con colori acrilici, nero per la fusoliera e bianco per le ali e la coda.

AEREO3D è un prototipo in scala realizzato con la stampante 3D professionale di grande formato Sharebot QXXL
STAMPANTE 3D UTILIZZATASHAREBOT QXXL
MATERIALEPLA-S
UGELLO0,8 MM
LAYER0,6 MM
DIMENSIONI2300 X 2100 X 260 MM
PESO13KG
TEMPO DI STAMPA206 HRS
PIATTI DI STAMPAFUSOLIERA: 8
ALI: 8
CODA: 1
Offerta Soci Confindustria

Sharebot QXXL e PLA-S

Sharebot QXXL

Sharebot Qxxl è la stampante 3D professionale di grande formato a deposizione di filamento. Evoluzione di Q, Qxxl è uno strumento di lavoro professionale dedicato all’ottimizzazione dei sistemi produttivi: unisce le principali caratteristiche di Sharebot Q (connetttività, gestione da remoto, autocalibrazione del piano di stampa) con un volume di stampa unico (700 x 400 x 300), fornendo al professionista uno strumento innovativo, facile da utilizzare e destinato a ottimizzare il proprio flusso di lavoro, trasformandolo nell’Industria 4.0.

SCOPRI SHAREBOT QXXL

  • Area di stampa
    700x400x300 mm
  • Dimenisoni
    1110x630x1365 mm
  • Nozzle size / Max T°
    0,8 – < 260°C
  • Heated plate – Max T°
    Integrated – < 90°C
  • Risoluzione Z
    > 0,2 mm
  • Risoluzione XY
    ± 0,2 mm
Sharebot Formnext 2018

PLA-S

Il PLA è il filamento più comune nel mondo della stampa 3D ed è formato da un polimero termoplastico derivato dal mais, pertanto biodegradabile. È molto resistente e stabile (eliminando l’effetto warping durante la stampa) e non presenta ritrazione e deformazione. Disponibile in una vasta gamma di colori, non rilascia odori durante la stampa.